Urban Pass è un sistema integrato per la gestione del Pedaggio Urbano si integra con i preesistenti sistemi di gestione della ZTL o ne svolge il ruolo, consentendo all’Amministrazione Pubblica di definire autonomamente ogni regola di Accesso e Pagamento. Le regole possono basarsi su qualsiasi informazione pertinente: il tempo, il veicolo, il proprietario o il conducente, sia acquisite dalle amministrazioni competenti, sia acquisite mediante autocertificazione dell’utente. La definizione delle regole di Accesso e Pagamento è assistita da un sistema di simulazione dei risultati utile ad affinare le decisioni.

L’utente si iscrive ad “Urban Pass”, anche nei giorni successivi al suo primo transito, in modo semplice e veloce e riceve un proprio Conto Virtuale. Al Conto Virtuale vengono associati i Veicoli che l’Utente abilita al transito. Il Conto Virtuale può essere ricaricato mediante carta di credito, ricariche acquistate nelle rivendite o attraverso un semplice modulo RID. L’utente potrà sempre consultare lo stato del proprio Conto Virtuale ed il dettaglio delle transazioni di addebito derivanti dai singoli transiti.

Tutte le operazioni descritte in precedenza possono essere realizzate mediante una piattaforma Multicanale (WEB, SMS, Bancomat, Call Center).